Pilates Metodo Body Mind ( Orari vedi tabella)

 

Con il metodo Body Mind Pilates si eseguono una serie di esercizi che coinvolgono tutti i segmenti corporei in modo fluido, dinamico e piacevole.

questo metodo in particolare pone l 'attenzione sulla consapevolezza psico-corporea, al respiro e al rilascio delle tensioni, in modo da prevenire e andare alla radice di alcuni disagi fisici.

 

Benefici:

 

Tonificazione 

Flessibilità

Miglioramento della postura

Capacità di controllo del movimento

(effetto preventivo e migliorativo delle funzionalità quotidiane)

Consapevolezza dei diversi segmenti corporei

Consapevolezza del respiro

Anti stress

 

Inoltre migliora l'attenzione e la concentrazione apportando un generale benessere psico-fisico che, attraverso una pratica costante , si riflette nella vita quotidiana .

 

il metodo Pilates nasce come una serie di esercizi volti al benessere del corpo-mente e chiamati dal loro ideatore (Joseph H.Pilates) con il nome di "contrology". Questo metodo venne conosciuto, utilizzato e sviluppato dai danzatori della modern dance come metodo di allenamento e riabilitativo.

 

A CHI E' INDICATO :

 

il Pilates è indicato a tutti coloro che sentono il bisogno di avere una profonda consapevolezza del proprio corpo , renderlo tonico e flessibile portando maggiore lucidità mentale e concentrazione. E' indicato anche a chi ha problemi posturali e discopatie.

 

Può essere fatto individualmente o in gruppi da 2 fino a 7 persone ( al fine di poter essere seguiti più ).

 

Adatto anche ai bambini , trasformando in gioco gli esercizi pur mantenendo la rigorosità del metodo.

 

Agli esercizi viene associato un momento di rilassamento e meditazione al fine di avere maggiore consapevolezza , scoprire lo spazio da cui osservare il corpo e la mente riconoscendo il proprio sé.

 

Insegnante Marcella Komalika Locatelli

Formata nel metodo Pilates and Dance a Torino ( www.pilateandance.it)

Psicologa, formata in psicoterapia a orientamento corporeo psicosomatico, breathwork e mindfulness psicosomatica.

Crea il metodo Body Mind Pilates in cui integra le sue conoscenze di yoga, psicologia corporea, bioenergetica e mindfulness.